Corso da massaggiatore sportivo:  le 5 manovre del massaggio sportivo

L’allievo che sceglie di frequentare il corso da massaggiatore sportivo con DIABASI impara innanzitutto ad eseguire le 5 manovre fondamentali del massaggio sportivo, vediamo assieme quali sono e le loro caratteristiche.

LO SFIORAMENTO NEL CORSO DA MASSAGGIATORE SPORTIVO

corso da massaggiatore sportivo

Atleta che si allena prima della competizione

Si tratta di una delle cinque manovre che compongono il massaggio classico svedese, ideato da Pehr Henrik Link ed è la manovra iniziale e finale del massaggio sportivo. Lo sfioramento ha due obiettivi principali: far prendere contatto e confidenza col corpo del ricevente e farlo rilassare preparandolo alle successive manovre che andrà a ricevere.

LA FRIZIONE NEL CORSO DA MASSAGGIATORE SPORTIVO

Anche la frizione è una delle manovre che compongono il massaggio classico svedese ed è molto simile a quella dello sfioramento da cui si distingue solo per la maggiore velocità ed energia impresse dal massaggiatore. La frizione agisce quindi maggiormente in profondità e viene utilizzata per migliorare la circolazione e l’elasticità del muscolo e si distingue tra frizione statica e dinamica.

L’IMPASTAMENTO NEL CORSO DA MASSAGGIATORE SPORTIVO

Chi si appresta a diventare massaggiatore sportivo apprenderà anche la manovra dell’impastamento , manovra complessa e non semplice da imparare che viene eseguita con la spremitura del muscolo e successivo rilascio e coinvolge le parti del corpo caratterizzate da una notevole massa muscolare. L’impastamento viene eseguito con le mani ma può essere svolto anche con i soli pollici.

VIBRAZIONE NEL CORSO DA MASSAGGIATORE SPORTIVO

Nel Corso da Massaggiatore Sportivo verrà poi insegnata la manovra chiamata Vibrazione, che consiste di un’oscillazione impressa dal massaggiatore sulla pelle del ricevente e che si trasmette poi in profondità a tutti i tessuti, compresi i muscoli. La manovra viene usata per indurre uno stato di benessere e rilassatezza in generale e calma anche le persone che rimangono rigide nel corso del massaggio e che sono quindi incapaci di rilassarsi completamente.

PERCUSSIONE NEL CORSO DA MASSAGGIATORE SPORTIVO

L’ultima manovra utilizzata nel corso da massaggiatore sportivo è la percussione  che si esegue tramite colpi ravvicinati, ritmici e veloci sulla parte del corpo da trattare con intensità diversa a seconda del risultato che si vuole ottenere. La percussione si divide a sua volta in diverse tecniche tra cui percussione a coppettamento, percussione a taglio, percussione a pugno chiuso, percussione a pizzicottamento.

Come potete vedere il massaggio sportivo è un’arte composta da diverse manovre che verranno apprese grazie alla professionalità dei docenti DIABASI e alle tecniche innovative della didattica, fattori che fanno di DIABASI la migliore scuola di massaggio a livello nazionale.

Se avete deciso di diventare massaggiatore sportivo, il modo migliore per cominciare è iscrivendosi al corso da massaggiatore sportivo DIABASI che si tiene in tutta Italia nelle diverse sedi della scuola nazionale di massaggio.

VAI AL CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO

VAI AL DIPLOMA MASSAGGIATORE SPORTIVO

VAI AL CALENDARIO CORSI MASSAGGIO SPORTIVO

Per maggiori informazioni compilare il Modulo Contatti

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.